Quantcast
Channel: CODINGWEB | Web Hosting Windows | Web Hosting Linux | Registrazione Domini »» FAQ
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Guida all’acquisto

$
0
0

Da quando esiste il provider CodingWeb e di quale struttura dispone ?
CodingWeb è un’idea della Coding Srl. La Coding è un’azienda nata dall’idea imprenditoriale di tre persone che da 20 anni si occupano di informatica a livello professionale. L’idea di base era quella di costituire un provider per soluzioni di hosting professionale, al pari dei competitors italiani. Per questo motivo l’investimento è stato notevole e la struttura acquistata consente di realizzare una connessione ad Internet sicura, veloce ed affidabile. La nostra linea è momentaneamente una “2 Mbit/sec” ridondata acquistata da Elitel, con backup automatico in caso di caduta della stessa. Router Cisco e firewall Clavister ridondati realizzano la nostra connessione ad Internet. L’obiettivo e’ naturalmente quello di crescere in prestazioni con il crescere della richiesta del mercato.

Ho un sito semplice, voi quale piano mi consigliate?
Dipende naturalmente da cosa vi serve. Ad esempio se il vostro sito e’ statico, con sole pagine html, potete anche acquistare il piano ENTRY LEVEL che offre lo spazio su un server Linux o Windows a costi contenuti. Potrete comunque utilizzare linguaggi di programmazione come ASP, PHP, o .NET anche su piani economici.

Quale server scegliere: Windows 2003 o Linux?
La natura gratuita di Linux fa si che l’offerta di piani hosting, basati su questo sitema operativo, abbia un costo minore rispetto ad un piano basato su Windows 2000. Naturalmente la scelta dipende da cio’ che voi utilizzate sul vostro sito, come linguaggio di script e database. Se la vostra esperienza è legata al mondo Windows, quindi Microsoft, se avete un database Access e se volete utilizzare tutte le funzionalità di FrontPage, allora la scelta deve ricadere su un piano Windows 2000. Per chi ha intenzione di implementare tecnologia ASP, coloro che intendono rendere disponibili i propri database MS Access sul Web, coloro che intendono utilizzare ColdFusion devono indirizzarsi verso un server Windows 2000. Per chi ha intenzione di implementare PHP o CGI è consigliabile la scelta di un server Linux, ma noi offriamo php e cgi anche sui server 2000.

Quanti MB di spazio servono normalmente per un sito?
Oggi i provider cercano di accaparasi i clienti con sempre maggior spazio messo a disposizione, con offerte da 50, 100, 200 MB o addirittura spazio illimitato. In realtà un sito senza database, dedicato alla presentazione dell’azienda, servizi e prodotti, formato da una cinquantina di pagine e relativa grafica, di solito non occupa più di 10 MB. Se il vostro sito utilzzerà più di un database, file di immagini ad alta risoluzione, oppure altro tipo di documenti, non html, allora il fattore spazio diventa un elemento fondamentale nella scelta del piano hosting. La dimensione dello spazio è un fattore importante anche nel caso in cui è consentito il “multi dominio”, cioè l’aggiunta di domini (siti) addizionali, sfruttando il piano hosting di cui disponete. L’opzione multi-dominio è un opprtunità di business, quindi lo spazio disco diventa necessario. Al contrario, su un piano hosting che non consente l’utilizzo di database e non consente il multidominio, i 100MB sono sprecati, è poco probabile che li possiate mai sfruttare. E’ preferibile optare per un piano hosting di volumi inferiori, ma con maggior supporto tecnologico.

Post from: CODINGWEB | Web Hosting Windows | Web Hosting Linux | Registrazione Domini


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Trending Articles