Quantcast
Channel: CODINGWEB | Web Hosting Windows | Web Hosting Linux | Registrazione Domini »» FAQ
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

FTP: trasferimento dei file sullo spazio web

$
0
0

Devo accedere al mio spazio web per la prima volta. Come faccio a configurare il programma FTP client?
Per connettersi al vostro sito con FTP è necessario conoscere almeno i seguenti parametri: Host Name, User ID (login) e Password. In dipendenza dal programma che utilizzate dovrete poi inserire altri parametri che a volte sono opzionali e forniti di default. Alcuni programmi mostrano, al loro avvio, un profilo di connessione. Un profilo contiene le informazioni per una connessione ad un sito via FTP. Creando un nuovo profilo si elimina la necessità di inserire manualmente ogni volta il nome utente, l’indirizzo del sito e la password. Il campo Host name deve essere impostato a http://www.vostrodominio.it/ oppure con l’indirizzo IP relativo. I parametri User ID e password sono quelli che vi sono stati comunicati dopo l’attivazione del servizio. Consiglio: sul parametro Host type, che potrebbe esservi richiesto in fase di configurazione del profilo, inserite la voce “Auto Detect”.

Come faccio a trasferire i files dal mio computer al mio spazio web?
La risposta dipende naturalmente dal tipo di client FTP che utilizzate. La prima cosa da fare è naturalmente quella di connettersi al server. Se utilizzate un programma FTP grafico su Windows il trasferimento viene fatto normalmente con uno spostamento di files tra due finestre che contengono la struttura del vostro sito e del vostro computer. Se utilizzate il programma FTP da finestra MS-DOS la cosa è un po’ più complicata. Una volta connessi, potete visualizzare il contenuto del vostro sito con il comando “ls” o “dir”. Con il comando “cd nomedirectory” potete spostarvi sulla directory sulla quale desiderate scaricare i files. Impostate la modalita’ di trasferimento binaria con il comando “bin”. Se volete, con il comando “hash” potete stampare un indicatore di trasferimento in corso (#) per vedere che tutto proceda regolarmete. I comandi per trasferire sono “put nome file” o “mput” per file multipli. Con il comando “lcd nomedirectory” potete spostarvi sul vostro computer nella directory dalla quale copiare i files. Naturalmente rimandiamo al comando “help” sul programma e sconsigliamo l’utilizzo del client in modalita’ testo ai non esperti.

Come si deve chiamare il file html della mia Home Page?
Il file si deve chiamare index.html, ma dal pannello di controllo, sotto la voce opzioni web, è possibile impostare l’index voluto aggiungendo riferimenti a pagine con nomi differenti, tipo index.asp, default.asp e altro.

Post from: CODINGWEB | Web Hosting Windows | Web Hosting Linux | Registrazione Domini


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Trending Articles